Post 18.0 | Avvistamento #06

Il suo blog è già culto.

Lui è Marco Dambrosio aka Makkox aka Mak aka Chris Osmoz aka Rufus the Wing.

Ha tanti nomi quanti sono i fumetti che sforna. Tutti impeccabili, diretti, cinici, comici da sbellicarsi o poetici e nostalgici.

Il suo passato è avvolto nel mistero e di lui si sa ben poco a parte quegli sprazzi semiautobiografici che si leggono nelle sue storie. È apparso all'improvviso, postando fumetti su fumetti, collaborazioni, serie parallele, tanto da dover aprire più blog e crearsi più pseudonimi.

Non posso che invitarvi a passare qualche ora, ma che dico... qualche giorno, dentro il suo blog a spulciare la miriade di fumetti contenuti. Tutti ben catalogati, tra saghe e special guest e link interessanti. Lo trovate principalmente su:

- http://canemucca.blogspot.com

- http://chrisosmozfly.blogspot.com

- http://canemucca.tumblr.com

Ma occhio ai suoi link... vi troverete altri strabordanti fumetti sparsi nei blog amici.

Qualcuno dice che sia la reincarnazione di Andrea Pazienza...

...io lo chiamo semplicemente Maestro.

Post 17.0 | Avvistamento #05

[clicca per ingrandire]
Per la serie "vi avevamo promesso che si partiva con i pezzi grossi"... ecco il terzo disegnatore ad aver avvistato il Firmatore.
3 è il numero perfetto.
Ed infatti perfetto ed impeccabile è lo stile del mitico (ed irriverente) Fabio Lai, e la sua capacità di unire il proprio tratto umoristico ben collaudato, alle proprie freddure. Quelle che ogni tanto ci regala sul blog mentre è impegnato sui suoi fumetti d'oltralpe (mica scemo il ragazzo). Negli ultimi anni si è dedicato alla realizzazione dei disegni della serie a fumetti "Les Guides junior" edita dalla francese Vents D'Ouest.
Ha inoltre lavorato come animatore per lo Studio Stranemani, e ha creato Osudo (no dico, CHI non si ricorda di Osudo, CHI?... ehm...)
Dice anche di essere un bell'uomo (ma su quest'ultima affermazioni se ne assume le responsabilità).
Per sua fortuna è affiancato da Santa Claudia (patrona dei coloristi e dei fabiolai... la trovate su http://diamociuntono.blogspot.com)

Fate un giro sul suo blog per vedere i suoi bellissimi disegni o per farvi due risate.
Lo trovate su http://fabiolai.blogspot.com
Il buon Fabio ha avvistato il Firmatore addirittura in corsa sulla Fic-Mobile!
Un genio.

Post 16.0 | Avvistamento #04

Ci è giunto un nuovo identikit di Simone Baral aka Il Firmatore. Non c'è dubbio sulla veridicità dell'avvistamento ad opera di Oscar Celestini.
Senza dubbio spettacolare. Come spettacolare è d'altronde la versatilità, la professionalità, la prolificità e la bravura di questo autore.Ma chi è costui? È presto detto...

[clicca per ingrandire]

Classe 1984. Nel giro di pochissimi anni è riuscito a farsi un nome, senza appoggiarsi ad alcuna scuola, ma solo sulle proprie capacità in continua crescita e sulla costanza (è un lavoratore instancabile).

Dal 2000 ad oggi ha disegnato per riviste di fumetto amatoriale (Colorado Comics, Djustine, Fallen Angel), per le Edizioni Il Foglio (Sangue Tropicale), per la Nicola Pesce Editore (MayBe, Underground Press), per la Coniglio Editore (su X-Comics), per la DeAgostini, per la Giochi Preziosi (con i Gormiti), per la Piemme (Geronimo Stilton), per la Les Humanoides Associes (collana Dedales).

Nel 2007 colora l’albo a fumetti “Il Monco” in prossima uscita per Edition Casterman Francia.

Collabora con le Edizioni San Paolo come colorista delle serie Spiderman, Ninja Turtles e Next2.

Attualmente fa parte dello staff Tenderini responsabile delle colorazioni degli albi speciali editi da Sergio Bonelli Editore (Dylan Dog!!!)

Colora il primo e il secondo albo del fumetto Galaxies edito da Cronaca di Topolinia Edizioni.

Colorista del progetto Hyperkinetic sceneggiato da Howard Shum e disegnato da Matteo Scalera (edito da Image Comics America)

Ha colorato le copertine di Jonathan Steele degli episodi 35 e 36 (edizioni Starcomics).

Illustra le avventure di Capitan Venezia (iniziativa di Emanuele Tenderini)

Prossimamente colorerà per la DC Comics (serie Vertigo)

Possono bastare come referenze?

Lo trovate su www.oscarcelestini.altervista.org


p.s. a breve il reportage di lucca...